Tutela della Tradizione
Le nostre viti sono ad Alberello Etneo, il tipico sistema di allevamento ed uno dei più antichi. Una scelta difficile ai nostri giorni poiché l’Alberello non permette la meccanizzazione e ha poca resa di contro però tuteliamo la tradizione Etnea e contribuiamo a rendere caratteristici i paesaggi vitati, ma non è solo una questione etica, l’Alberello permette alla pianta un migliore sviluppo radicale ed un’equa distribuzione della linfa su più braccia ciò consente alla vite di non stressarsi e di una produzione equilibrata, quindi di vivere più a lungo.
I lavori in vigna sono tutti manuali e in alcuni casi rientrano nella viticoltura estrema data la forte pendenza dei terreni. E’ un grande impegno in termini economici e di tempo che è giustificato perché pensiamo che sia necessario per avere dell’ottima uva per fare un buon vino.
Rispetto della Natura
Crediamo molto nel patrimonio naturale dell’Etna e per questo cerchiamo di tutelarlo in ogni modo. Da quando abbiamo iniziato a lavorare nei nostri terreni abbiamo seguito un regime biologico, anche lasciando qualche albero da frutta endemico, quali: Pere Spineddu / Mele Gelato-cola / Ciliegia Mastrantonio / Gelsi Neri dell’Etna, questo crea un ambiente bio diversificato che ci permette di avere un equilibrio tra prede/predatori dei parassiti della vigna e di migliorare in generale il microbioma della vigna. Nei nostri vigneti si possono trovare solo vitigni autoctoni di età tra i 30 e i 90 anni. Le varietà sono Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarrato, Minnella Bianca e Minnella Nera. Da questi vitigni, con caratteristiche diverse ma complementari, nascono i nostri vini.
Ricerca&Innovazione
Vogliamo sempre migliorarci e dare più garanzie possibili per assicurare la migliore qualità possibile a chi degusta i nostri vini. Con questa filosofia intraprendiamo le nostre scelte, si quelle più semplici sia quelle più complesse che diventano progetti unici.
- Ristrutturazione Palmento del XVIII secolo: con questo progetto vorremmo far rivivere una tecnologia millenaria che fa parte della nostra magnifica tradizione vitivinicola e che non può essere persa.
- Vitigni Reliquie: grazie all'aiuto dell'Università di Agraria di Catania stiamo svolgendo delle ricerche sulle peculiarità di una decina di vitigni autoctoni Etnei che stavano estinguendo.
- Massima Espressione Varietale: attraverso delle metodologia di vinificazione estremamente innovative stiamo facendo degli studi per ottenere il meglio dai nostri vini di contrada, un Etna Bianco e un Etna Rosso che non vediamo l'ora di farvi provare.